martedì 2 maggio 2017

2° Festival di letteratura sociale - 18/19/20/21 maggio 2017

seconda edizione

Firenze, 18-19-20-21 maggio 2017

presso La Polveriera Spazio Comune (via Santa Reparata 12/r).

Autori e progetti, riviste e case editrici di proposta alternativa e indipendente, esperienze di auto-editoria e di militanza letteraria: percorsi e persone che non solo resistono, ma da anni sperimentano con coraggio nel mondo della produzione culturale e letteraria, creando consapevolmente sapere vivo e comune, estraneo ai circuiti del profitto.

Il Festival di Letteratura Sociale a Firenze - quest’anno alla seconda edizione - è cresciuto e si svilupperà nell’arco di quattro giorni negli spazi autogestiti della Polveriera (http://lapolverierablog.blogspot.it/). Si svolgerà nei giorni 18, 19, 20 e 21 maggio 2017 e vedrà alternarsi presentazioni, letture, concerti, esposizioni, live painting, tavole rotonde e dibattiti.

Il Festival viene organizzato con l’intento di dare voce e spazio a esperienze di autoproduzione che cercano di emanciparsi dalle logiche di mercato dell’editoria attuale. Obiettivo del Festival è dare vita a liberi momenti di confronto, condivisione, diffusione e scambio di arti e culture.
Parteciperanno, tra gli altri, gli autori Wolf Bukowski, Gianluca Costantini, Adriano Masci, Edoardo Olmi, Alberto Prunetti, Edoardo Rialti, Vanni Santoni.
Verranno presentate con gli autori e i curatori le riviste autoprodotte Ruggine, Qui e Ora, Streetbook Magazine, La città invisibile, Nuova Rivista Letteraria e Zapruder.
Tra gli ospiti anche ivan (Ivan Tresoldi), il Movimento per l’Emancipazione della Poesia, Lorenzo Ruggeri e Carolina Pezzini, Piger, Vincenzo Romania, il collettivo musicale Machine Funk, il collettivo di poesia orale FumoFonico e il cantautore siciliano Cesare Basile, che si esibirà in concerto la sera di venerdì 19 maggio.
Tutto il festival è auto-organizzato e auto-finanziato e verrà trasmesso in diretta da Radio Wombat (https://wombat.noblogs.org/), nuova web radio fiorentina.

Tutti gli eventi saranno ad ingresso gratuito così come tutte le attività svolte in questo spazio dalla sua nascita, con la convinzione che la cultura abbia un valore incommensurabile e debba essere liberamente condivisa e sempre accessibile a tutti.

Programma:

Giovedì 18

15.00 Apertura festival e presentazioni.
15.30 Presentazione della rivista Qui e Ora, con i curatori del progetto.
16.30 Presentazione della rivista La Città Invisibile, progetto del laboratorio perUnaltracittà.
18.00 «Le parole della rivoluzione», presentazione dell’ultimo numero di Nuova Rivista Letteraria (Alegre), con Adriano Masci e Wolf Bukowski.
19.30 Presentazione di StreetbookMagazine (Threefaces) e letture di Carolina Pezzini musicate da Lorenzo Ruggeri.
20.30 Aperitivo di auto-finanziamento.
21.00 Sessione di illustrazione dei racconti del nuovo numero della rivista Ruggine, e selezione musicale a cura di Radio Wombat.

Chiusura ore 23


Venerdì 19

15.00 Presentazione di R:existance (Ensemble), libro di poesie di Edoardo Olmi, introduce M. De Micco.
16.00 «Pazza idea. Genere, salute mentale, controllo», presentazione dell’ultimo numero del quadrimestrale Zapruder (Storie in Movimento) con Alice Corte, Claudia Celentano e Domizia Weber.
17.00 Presentazione di Le cicatrici tra i miei denti - Antologia e ritratti di poesia in lotta (NdA Press), con l’autore e disegnatore Gianluca Costantini.
18.30 LE FORME DELLA POESIA CONTEMPORANEA, tavolo aperto con ivan (Milano), Movimento per l’Emancipazione della Poesia, Vincenzo Romania (Unipd), Simone Burratti (Formavera), Jessica Mazzotti (Archivio Diaristico Nazionale); coordina La Polveriera.
20.30 Aperitivo di auto-finanziamento.
21.30 Concerto di Cesare Basile.

Chiusura ore 24.


Sabato 20

15.00 Presentazione del volume ibrido Marchecazzovaidicendo?, di Autori Tritati.
16.00 Presentazione di Rosa Luxemburg. Marxista e rivoluzionaria, a cura di CortoCircuito e Marxpedia.
17.00 Presentazione di Dove sono i nostri. Lavoro, classe e movimenti nell’Italia della crisi (Usher), di e con Clash City Workers.
18.00 Presentazione di Meccanoscritto (Alegre), romanzo metallurgico e collettivo, con Alberto Prunetti, Adriano Masci e Collettivo MetalMente.
19.30 Presentazione di Affluenti. Nuova poesia fiorentina (Ensemble), con gli autori e i curatori del volume E. Olmi e M. Incardona.
20.30 Aperitivo di auto-finanziamento per la 6a edizione del festival Inchiostri Ribelli (1-4 giugno 2017).
21.30 DARE LA PAROLA, spettacolo di ivan, con live-painting di Piger e accompagnamento musicale di Lorenzo Ruggeri.
23.00 Selezione musicale a cura di Radio Wombat.

Chiusura ore 24.


Domenica 21

15.30 Presentazione di Di tutti i mondi possibili. Nove saggi attraverso il fantasy (Effequ) con gli autori Edoardo Rialti e Vincenzo Marasco.
17.00 SCRITTURA COLLETTIVA, INFORMATICA E HACKTIVISMO, tavolo aperto con Daniele Gambit (Progetto MAZ), Jessica Mazzotti (HOKA), Laboratorio perUnaltracittà; coordina La Polveiriera.
19.00 Presentazione de La Stanza Profonda (Laterza), con l’autore Vanni Santoni.
20.00 Aperitivo di auto-finanziamento.
20.30 Open Mic a cura di FumoFonico, collettivo di slam poetry.
22.30 Lettura libera con sonorizzazione di Machine Funk.

Chiusura ore 23,30.


TUTTI E QUATTRO I GIORNI

Librerie, distro, banchi espositivi: Alegre, Associazione Liberarsi, Ateneo Libertario, Clash City Workers, CortoCircuito - MarxpediaInchiostriRibelli, Infosciop Corsica 81, Laboratorio perUnaltracittà, Libreria CSA nEXt Emerson, Libreria Majakowski (CPA fi-sud), Occupazione di via del Leone, Radio Wombat Firenze, Squeert Parade.
Esposizioni e interventi grafici: Gianluca Costantini, ivan, L'Inquieto, Mehstre, Movimento perl'Emancipazione della Poesia, Piger, RibellArti, Three Faces.


Riprese a cura del collettivo Macaleone.
Segui il festival in diretta su Radio Wombat Firenze.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.
Bar a prezzi popolari aperto tutti i giorni.


La Polveriera - e dunque il festival - è contro ogni forma di discriminazione. Sessismo, razzismo, fascismo e comportamenti anti-sociali qua non sono ammessi.




2 commenti:

  1. I think your post is very interesting and mostly, I keep looking for like this type of websites where I learn or get new concept. I am happy to visit on your site. Thanks to share it. I was more than happy to find this web site. I need to thank you for your moment due to this unbelievable read!! I definitely savored every bit of it and I have you book-marked to
    see new things in your web site. custom essay writing service

    RispondiElimina