La Polveriera - chi siamo/contatti

La Polveriera - Spazio Comune     (in fondo alla pagina ci sono tutti i contatti e le indicazioni stradali)


Nel Chiostro di Sant’Apollonia, in via Santa Reparata n° 12, dopo 15 anni un enorme vuoto è stato aperto. Il 23 Maggio 2014 La Polveriera è venuta alla luce con una festa di inaugurazione che ci ha portato dentro qualche centinaia di persone. Una bellissima serata insieme a compagni/e ed amici/e, per riposarsi dopo due settimane di pulizie, assemblee e bozze di progetti. Da allora, ogni settimana si riunisce l'Assemblea di autogestione, aperta a chiunque voglia partecipare.


Cosa vogliamo farci?

Vogliamo condividere. Esperienze, conoscenze, idee, la voglia di mettersi insieme ed individuare quelle pratiche quotidiane che costruiscano le relazioni umane necessarie per pensare un altro mondo, un altro modo di vivere. Immaginando altre relazioni rispetto a quelle esistenti e che nella città-metropoli si fanno ancora più opprimenti in forza d’una organizzazione capitalistica che non è più solo organizzazione della produzione, ma anche dei diversi aspetti del quotidiano: la casa, lo spazio pubblico, il verde, i momenti e i luoghi di svago; tutto diventa parte del processo di valorizzazione del capitale e soprattutto strumento di governo degli individui. Non ci interessa il profitto, perno di questa società: vogliamo metterci insieme alle persone che vivono la nostra stessa condizione, vogliamo esprimere le potenzialità che la messa in comune di tutto ciò che possediamo, beni comuni e conoscenze, può esprimere. Trasformare tutto ciò in motore di cambiamento!

La Polveriera è uno spazio occupato e restituito alla comunità dopo anni di abbandono. 
L’autogestione degli spazi qua diventa una pratica politica di cambiamento e di conflitto con l’esistente, perché non è possibile – e non ci interessa – un’auletta dove rinchiuderci al sicuro dall’impero del mercato, ma un laboratorio dove le persone ed i progetti si incontrano e sostengono l’un altro, per produrre una ricchezza che è comune, sottratta alla speculazione e all’interesse privato.
Il momento è qui, è adesso.


LaPolveriera SpazioComune 
Via santa Reparata 12, loggiato del Chiostro della Badessa,
ex convento di Sant'Apollonia


L'assemblea dell'autogestione si riunisce ogni lunedì alle 19
Le proposte esterne verranno discusse nell'ultima assemblea del mese e nella prima del mese successivo.
indirizzo mail: lapolveriera.sapollonia@yahoo.it
facebook: LaPolveriera SpazioComune


L'assemblea del mercato contadino si riunisce la mattina prima dell'apertura del mercato, ogni seconda domenica del mese.
su facebook alla pagina Mercato Contadino E Delle Autoproduzioni in Polveriera
indirizzo mail: mercatopolveriera@gmail.com

La Polveriera è sempre sintonizzata su Radio Wombat 




INDICAZIONI STRADALI
Dalla stazione di S. M. N. percorri Via Nazionale contromano fino all'incrocio in Piazza Indipendenza. Gira a destra in via XXVII aprile e la seconda traversa (a destra) è via Santa Reparata.
Da Piazza San Marco imbocca via XXVII aprile ed è la seconda sulla sinistra. Il tutto s'intende a piedi, in macchina è una bega.
Fermata autobus: Santa Reparata







Nessun commento:

Posta un commento