martedì 24 febbraio 2015

Presentazione ZONE DI AUTONOMIA CULTURALE con Luis Magalhaes (POR)

Martedì 24 Febbraio ore 19

A meno di un anno dalla sua apertura, La Polveriera inaugura "Sant'Apollonia: zone di autonomia culturale", un progetto di residenza d'artista che, mese dopo mese, ospiterà le incursioni creative di giovani talenti.
La Polveriera nasce dall'esigenza di creare uno spazio in cui poter condividere esperienze, idee, conoscenze dando vita a nuove relazioni e a nuovi punti di vista sulla realtà quotidiana, politica e sociale.
E' da questa volontà di relazionarsi che inizia la collaborazione tra Luis Magalhaes, Stefano Giuri e Gianluca Trusso Forgia, i primi protagonisti del progetto.
Conosciutisi lo scorso anno a Lisbona, città in cui attualmente vive e lavora Luis, si sono subito scontrati con gli ostacoli imposti da quello che viene comunemente considerato il mezzo privilegiato della comunicazione: il linguaggio parlato, o meglio, la lingua.
Il limite della codificazione linguistica genera un conflitto narrativo che tenta di risolversi attraverso la creazione di un nuovo alfabeto che, sperimenta mezzi espressivi alternativi di tipo visivo, sonoro, gestuale... un linguaggio artistico potremmo dire!
Ma cosa si intende per linguaggio artistico se non la traduzione di quella spontaneità dal sapore primitivo che da sempre spinge l'uomo a relazionarsi con gli altri per creare legami culturali e sociali?

(evento Facebook)


Nessun commento:

Posta un commento