martedì 7 aprile 2015

CINERIERA: proiezione di "Un monte d'acqua" 10/4

VENERDI' 10 APRILE ore 18.30: Proiezione del documentario indipendente
 "Un Monte d'Acqua" e dibattito con il regista e gli attivisti del comitato
A seguire aperitivo preparato dalla Polveriera






























Link trailer: https://www.youtube.com/watch?v=81TA2lxssIg

evento e programma QUI

Ingresso di 2 euro per sostenere i costi di produzione del documentario.

----------------------------------------------------------------------

Un Monte d’Acqua
La green economy non è sempre verde. L’impatto della Geotermia sull’Amiata.

L’Amiata è un monte d’acqua, tra le sue rocce contiene una delle più importanti riserve d’acqua potabile dell’Italia Centrale.
Ma un monte d’acqua è anche l’enorme massa di questa risorsa preziosissima che è stata persa negli ultimi decenni, e che secondo alcuni rischia di prosciugarsi per sempre.
L’Amiata è un antico vulcano ormai spento e qui, proprio dai primi anni Sessanta, l’Enel ha impiantato la geotermia, una forma di produzione di energia elettrica sulla carta pulita e rinnovabile ma che sull’Amiata presenta molte criticità.

Un Monte d’Acqua è il racconto collettivo di una comunità che vuole denunciare l’impatto ambientale, umano e sociale della geotermia; allo stesso tempo è un’inchiesta su una forma di produzione energetica “green” per nulla pulita né rinnovabile.

Il film è composto da un’introduzione e da cinque capitoli che descrivono l’impatto della geotermia sull’Amiata dal punto di vista di cinque elementi: i quattro elementi naturali (fuoco, aria, terra e acqua) e un quinto elemento molto umano: il denaro.

Scheda Tecnica
Regia: Toni Montagna // Riprese: Edgardo Cerretti, Alessia Piccinetti, Diego Pelliccia, Luca Scaffidi, Marta Salvadori // Montaggio: Diego Pelliccia, Silvia Giammei // Musiche: Francesco Tanganelli, Marco Franceschelli, Malaspina // Post-produzione audio: David Matteucci // Post-produzione video: Gianluca Faberi // Progetto grafico: ErrePush // Produzione: sottoscrizione popolare - ProduzioniDalBasso // Anno: 2014 // Durata: 56′

https://www.facebook.com/unmontedacqua

http://unmontedacqua.noblogs.org/

Nessun commento:

Posta un commento