domenica 5 aprile 2015

La CINERIERA - proiezione di "Louise Michel" (Fra 2008) di Gustave de Kervern e Benoît Delépine 8/4/2015


La Cineriera presenta "Louise Michel" primo evento del ciclo di incontri e iniziative NoExpoPride organizzato in Polveriera.

Inizio proiezione ore 20:00 puntuali


TRAMA:

In una fabbrica nella regione francese della Picardia, un gruppo di operaie è in allarme a causa della forte riduzione di personale nella fabbrica in cui lavorano.
L' indomani smantellata la fabbrica le neo-disoccupate operaie mettono in comune la loro liquidazione decidendo all’unanimità di assoldare un assassino che vendichi il torto subito.

"Louise Michel" è un film sull’anarchia, omaggio - per l’appunto - all’omonima militante libertaria attiva nella seconda metà del ix secolo, specialmente proprio sui diritti delle donne.
Si dicono negati per la tecnica i registi e sceneggiatori Benoît Delèpine e Gustave Kervern, che fanno dell’umanità la propria forza.
Per cui, ad esempio, nella scelta degli attori non si basano su provini, ma su incontri casuali. I due girano a braccio per amore degli imprevisti anti-noia, nel segno della semplicità: macchina da presa statica (una media di tre inquadrature per minuto), interpreti per la maggior parte vere operaie, dialoghi e musica al minimo, sonoro diretto e grezzo.
Partono da una prospettiva "ansiosa e pessimistica" gli autori, evidenziando quanto la classe subalterna sia in balìa di un ceto dominante immateriale, decentrato in scatole cinesi (il capo è sempre altrove, invisibile). Ma pur sovvertendo la realtà attraverso l’assurdo, e servendosi della radicalità per suscitare sorriso e fomento, riescono a creare un’opera sgangherata, piena di trovate brillanti e originali

DATA USCITA: 03 aprile 2009
GENERE: Commedia
ANNO: 2008
REGIA: Gustave de Kervern, Benoît Delépine
SCENEGGIATURA: Gustave de Kervern, Benoît Delépine
ATTORI: Yolande Moreau, Bouli Lanners, Robert Dehoux, Albert Dupontel, Mathieu Kassovitz, Catherine Hosmalin
FOTOGRAFIA: Hugues Poulain
MONTAGGIO: Stéphane Elmadjian
MUSICHE: Gaëtan Roussel
PRODUZIONE: Mathieu Kassovitz & Benoît Jaubert MNP Entreprise, No Money Productions (coproduzione), arte France Cinéma (coproduzione)
DISTRIBUZIONE: Fandango Distribuzione
PAESE: Francia
DURATA: 94 Min

FORMATO: 1.66 : 1

Nessun commento:

Posta un commento