mercoledì 6 maggio 2015

CINERIERA: proiezione di "CiaLiLaPi. il lungo cammino verso la speranza" (Giovedì 14 Maggio)


Presenta: "CiaLiLaPi. il lungo cammino verso la speranza" (2013) con la presenza degli autori Tiziano Falchi e Fabio Ballerini.


Inizio proiezione ore 20.30
Ingresso 2 euro
Il ricavato sarà devoluto al CENTRO DI ACCOGLIENZA AUTOGESTITO DI PISA



---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il video documentario ha lo scopo di raccontare le storie di migrazione di sei ragazzi ciadiani ospitati nel Centro di accoglienza di Via Pietrasantina a Pisa, ragazzi che hanno lasciato la loro terra per scappare da una dittatura che opprime la popolazione da oltre 20 anni: alcuni di loro hanno lasciato il Paese da bambini, altri in seguito alla sanguinosa guerra civile del 2008. Tutti loro si erano trasferiti in Libia,dove avevano iniziato una nuova vita. Ma le recenti rivoluzioni arabe e lo scoppio del conflitto libico, li hanno costretti a scappare di nuovo, per sfuggire ancora a violenze e persecuzioni; e questa volta sono giunti in Italia. Sbarcati a Lampedusa nell'estate del 2011, dopo uno di quei tanti “viaggi della morte” che hanno destato una vasta risonanza mediatica, sono poi stati trasferiti a Pisa, in un Centro d'accoglienza assistenziale gestito dalla Croce Rossa, e inseriti nel progetto d’integrazione “Gli echi della cronaca, Emergenza Nord Africa”.

Il 28 febbraio 2013, data programmata per la conclusione del progetto, il Centro è stato chiuso, gettando inizialmente i suoi “ospiti” in una situazione di forte disagio e sbandamento, anche in conseguenza del fatto che nessun percorso d’integrazione era stato mai attuato. Superato però il momento iniziale, i ragazzi,con l’appoggio e la solidarietà di amici e volontari italiani, hanno deciso di rimanere nel Centro d'accoglienza, e di dar vita al primo Centro d'accoglienza autogestito d'Italia.

Oggi vivono nel Centro 10 ragazzi che stanno portando avanti varie attività trasversali: orti e laboratori artistici finalizzati alla creazione di oggetti di artigianato; scuola d’italiano, di arabo e di inglese; laboratorio di “teatro dell'oppresso”. Solo per otto di loro è stato possibile attivare un tirocinio lavorativo retribuito della durata di 6 mesi. Il video documentario è caratterizzato da una triplice dimensione temporale: un passato sconosciuto da svelare; un presente di incognite ma anche di opportunità; e un futuro che è il SOGNO che essi, giorno dopo giorno, in un presente spesso ingiusto e ingeneroso, si affannano tenaci a costruire.




(prossimo appuntamento in Cineriera:
Belluscone: una storia italiana )

Chiostro di Sant’Apollonia
La polveriera Spazio Comune
Via Santa Reparata, 12


Nessun commento:

Posta un commento