giovedì 4 febbraio 2016

Un mese DEGENERE

Il 15 Gennaio in Polveriera Rosa Luxemburg ha dato il via ad un ciclo di iniziative con al centro la donna.
Il collettivo Corto Circuito ha infatti invitato Dario Salvetti (già conosciuto fra le nostre mura in veste di sindacalista metalmeccanico) a presentare il volume da lui redatto: RosaLuxemburg marxista rivoluzionaria. 75 pagine in cui ripercorre il pensiero della Luxemburg, dalla sua militanza nella socialdemocrazia tedesca fino alla fondazione della Lega di Spartaco. Il contributo è attualissimo: alcuni nodi del suo pensiero, negli anni strumentalizzato dalla tradizione marxista-stalinista per fini delatori, sono qui affrontati con piglio critico: organizzazione politica e movimento operaio, democrazia e burocrazia, riforme e rivoluzione. 
 

Il prossimo appuntamento, che qui promuoviamo, è doppio: il workshop teatrale Foto di donna e la mostra fotografica Estetica dispotica.
Il primo si svolgerà su tre incontri di 4 ore (Venerdì, Sabato e Domenica 5-6-7 Febbraio dalle 15 alle 19) ed è organizzato da Mirko Angelo Castaldo: “L’obiettivo del workshop teatrale sarà esplorare le risorse del corpo in relazione a sé stessi, agli altri e allo spazio attraverso un training fisico e vocale; ritrovando la naturale spontaneità del gesto eliminando il superfluo. Il lavoro è rivolto a persone che vedono nel teatro uno strumento di ricerca della propria espressività; una "palestra" dove è possibile allenare fantasia, creatività, immaginazione; un luogo dove relazionarsi con l'altro in maniera semplice, sincera; un angolo dove ricercare sé stessi guardandosi in faccia, guardando ognuno il proprio orizzonte; un modo per scoprirsi simili e diversi. Stimoleremo fantasia e creatività attraverso esercizio presentati sotto forma di gioco. Non è un corso per attori o per non-attori, è un laboratorio dove chi vuole può venire e partecipare, anche se solo incuriositi.


La mostra fotografica sarà inaugurata il Venerdì, a chiusura della prima sessione del laboratorio teatrale, da parte delle “Degenerate” che per l'occasione presenteranno il loro documento "ESTETICA DISPOTICAo l'insostenibile leggerezza dell'apparire", sulla bellezza egemonica.
La serata proseguirà con un'aperitivo ed una serata musicale sicuramente fuori dalla norma.

Con l'avvicinarsi della rappresentazione di La casa di bambola al Teatro della Pergola (una sceneggiatura di fine '800, che, quasi pre-femministicamente criticava i ruoli di genere nella famiglia tradizionale) e dei dibattiti che attraversano La Polveriera in vista dell'8 Marzo, consigliamo a tutte e tutti di partecipare ed arricchire la programmazione dello spazio!

Il 22 Gennaio https://www.facebook.com/events/874862469278320/ le Degenerate hanno svolto la loro prima iniziativa dell'anno, la prima di una lunga serie. Infatti insieme a “Consultorio in piazza” (un'assemblea di donne di diverse realtà politiche e sociali di Firenze) organizzeranno due volte al mese (la 2^ domenica e l'ultimo venerdì del mese) uno sportello informativo con finalità di consultorio. Oltre a questo ogni volta ci sarà un approfondimento tematico, come è già accaduto su obiezione di coscienza, aborto e anticoncezionali.



Nessun commento:

Posta un commento