giovedì 30 aprile 2015

progetto MO.T.A. (Mondeggi Terreni Autogestiti): la realizzazione di un piccolo sogno chiamato Bene Comune

Il progetto MO.T.A (acronimo che sta per Mondeggi Terreni Autogestiti) nasce all'interno di MONDEGGI BENE COMUNE FATTORIA SENZA PADRONI con l'intento di coinvolgere le persone del territorio che ambiscono a coltivare il proprio cibo con le proprie mani riscoprendo il rapporto con la terra, nutrendola, rispettandola e ritrovando un modo diverso di intendere la socialità attraverso la sua gestione. I partecipanti divengono CUSTODI di porzioni di oliveta e di terreno da coltivare ispirandosi alla cultura contadina e facendo della condivisione il loro punto di forza.



Ad oggi, tanti alberi d'olivo abbandonati da anni sono stati potati e buona parte del terreno destinato agli orti è stato lavorato. Famiglie, bimbi e gruppi di amici si ritrovano per coltivare e lavorare insieme la terra.
Sono passati circa 4 mesi da quando è iniziata il progetto MO.T.A. Questo progetto nato dall’idea di alcuni abitanti del comune di Bagno a Ripoli che opponendosi alla vendita del bene proposero di essere loro stessi custodi di una piccola parte di questo enorme bene collettivo. Dopo alcuni incontri con gli abitanti della zona nelle varie case del popolo dei paesi limitrofi è iniziato il progetto. Ad oggi sono 45 le porzioni da 35 olivi che sono state adottate da singoli, famiglie e collettivi per la quasi totalità residenti nel comune di Bagno a Ripoli. In parallelo sono partiti gli orti, esperienza di vera autogestione in cui autonomamente altri cittadini si sono organizzati autofinanziandosi, organizzando iniziative, recintando l’area attraverso giornate collettive e tanti altri piccoli lavori. Ad oggi sono 14 le parcelle di 52 mq di orti coltivati.

Mondeggi non si vende, si coltiva e si difende!

visita il Blog, visita Mondeggi, partecipa!


(Anche la Polveriera ha preso in custodia una porzione di uliveta. Se non ci credete, guardate le foto)

PRIMA                                                                            DOPO



Nessun commento:

Posta un commento